mercoledì 25 maggio 2016

Recensione n. 6 - IO PRIMA DI TE di Jojo Moyes

IO PRIMA DI TE
di Jojo Moyes


TRAMA
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


LA MIA RECENSIONE
La trama ricorda molto un film di Julia Roberts, “Scelta d’amore” e anche leggendolo, spesso si ha la sensazione che l’autrice abbia preso spunto da quel film (o dal libro che aveva ispirato il film) .
Si assiste, nel prologo, all’incidente che porterà Will sulla carrozzina, per poi proseguire con una narrazione in prima persona di Louisa, la ragazza che lo assisterà per i prossimi sei mesi.
Scoprendo che lui vuole morire, farà di tutto per fargli apprezzare la vita in modo che cambi idea. Quello che non si aspetta è che invece sarà Will a farla cominciare a vivere. Sì, perché lei è cresciuta con mille paure, nella routine di un piccolo paese. Non ha mai voluto cambiamenti nella propria vita e ha sempre accettato di stare all’ombra della sorella e del fidanzato. Grazie a lui scoprirà di poter fare molte cose nella sua vita. Will, d’altra parte avrà i sei mesi più belli dal giorno dell’incidente. Ognuno ha imparato qualcosa dall’altro.
E’ uno di quei libri che non smetteresti mai di leggere, fin dalle prime pagine. Emozionante e tenero, ma soprattutto vero. Le sensazioni e le reazioni che trasmette sono reali, quelle che proveremmo noi in una situazione del genere. Ho letto di gente straziata dal dolore per la lettura di questo romanzo. Devo ammettere di aver pianto, ma non così tanto. Forse perché dopotutto, nonostante sia difficile, condivido ogni scelta di Will e Lou.




Nessun commento:

Posta un commento