martedì 17 gennaio 2017

Recensione n. 48 - A CAUSA TUA (ed. natalizia) di Federica Martina

A CAUSA TUA
ed. natalizia
di Federica Martina


TRAMA
"A causa tua" è la storia di un uomo adulto e serio, Brian, che non avrebbe mai creduto di poter vivere un amore così vivido, spregiudicato e intenso come gli è successo con Noah. La vita gli ha riservato questo privilegio e, adesso, che tutto questo è finito, Brian deve trovare un modo per non cedere. Con lo sfondo colorato e palpitante della Los Angeles degli anni ottanta, con i pregiudizi, i tabù e le nuove sfide che il tempo gli proporrà. Senza mai smettere di amare.
Nel racconto in regalo, è passato un altro anno dalla fine del libro e scopriamo come Brian si appresta a passare il Natale del 1999.


LA MIA RECENSIONE
Mi ha stupita.
Non è il genere di romanzo che mi aspettavo, ma sono stata piacevolmente sorpresa.
"A causa tua" è una lunga introspezione del protagonista che ricorda i momenti passati con l'amore della sua vita ed è di una sensibilità disarmante.
Scopriamo come Brian ha trovato il primo amore, di come si è innamorato e ha vissuto la loro storia e di come, purtroppo, lo ha perso. Affrontiamo con lui le gioie e i dolori, cerchiamo di superare il dolore e il senso di colpa che attanaglia quando una nuova persona entra a far parte della sua vita. Non si può fare a meno di provare ogni singola emozione che il protagonista prova, pur essendo tanto lontano da noi.

Anche il racconto in regalo nell'edizione natalizia segue le stesse linee del resto del romanzo. C'è tanta malinconia nella lettera ricevuta da Brian, ma ora può definitivamente mettere la parola fine alla sua storia.

Leggendo il romanzo ho pensato che questo è proprio il tipo di storia che farei leggere ai miei figli per far loro capire l'importanza dell'amore. Qualunque tipo di amore.

        

Nessun commento:

Posta un commento