giovedì 9 marzo 2017

#09 - LASCIATI AMARE di Jeky Emme

LASCIATI AMARE
di Jeky Emme



TRAMA
Voi ci credete nel colpo di fulmine? Nell' amore a prima vista? Io no. Credo nelle botte in testa, di quelle date bene e che ti fanno perdere la memoria, ma nell' amore no. Non esiste e non piomba nella vita all'improvviso, non nella mia almeno.
La mia vita è organizzata alla perfezione, so cosa devo fare tra cinque minuti e so dove mi troverò tra dieci anni. Ogni punto, ogni attimo è segnato e organizzato con una perfezione maniacale, nella mia vita non sono ben accetti gli imprevisti e le novità.
Sono l' ansia fatta persona, ho un mondo di emozioni in contrasto tra loro e ho abbandonato una vita cucitami addosso come un vestito troppo stretto per fare l'unica pazzia di tutta la mia vita: ho lasciato il mio fidanzato la sera dei festeggiamenti per il nostro fidanzamento e ho realizzato il mio unico sogno, diventare una pasticcera.
Tutto scontato, penserete, ma io sono Chloe il cui cervello e cuore sono divorziati e si rifiutano di comunicare tra loro. Volete essere voi i miei avvocati per farli riappacificare? Nessun volontario? Grazie, tutti molto gentili eh...
Nella mia nuova vita, quindi, nulla è scontato e nemmeno i miei progetti.
Ho imparato a mie spese che niente va come programmi e se in un ristorante incontri un paio di occhi verdi e un sorriso con le fossette allora forse l'infarto è davvero vicino. Avete presente il cuore che impazzisce, le voci intorno che sfumano, tutto diventa ovattato e le mani che sudano? Quelli sono i tipici sintomi da infarto giusto? Non potrebbe essere altro.
Se aggiungiamo alla mia nuova vita la mia vecchia amica pazza, un incontro che non ho più scordato, il profumo della vaniglia, l'impronta di una piuma, un po' di romanticismo e la mia vena ironica, allora forse i miei progetti vanno davvero in fumo... O forse no.
Se vedete troppo fumo e le fiamme sono troppo alte, per favore, chiamateli voi i pompieri.



LA MIA RECENSIONE
Chloe e Bryan hanno un passato piuttosto simile (forse troppo): entrambi sono stati con una persona per volontà della famiglia e non sono mai stati innamorati. Entrambi si sono ribellati a questa scelta per poter fare della propria vita ciò che più desiderano.
Chloe lascia il fidanzato proprio durante la festa di fidanzamento e si rifugia in un ristorante dove vede Bryan per la prima volta. Dopo quella sera si dedicherà alla sua grande passione: la pasticceria.
Bryan rimane folgorato dagli occhi di Chloe e decide che è arrivato il momento di mollare la fidanzata Sarah (amata più dalla madre che da lui) e passa un intero anno alla ricerca di questa misteriosa ragazza.
Sempre per caso i due si incontrano di nuovo e cominciano a frequentarsi. Nonostante le perplessità di queste coincidenze, la storia si lascia leggere bene. Chloe ha mille dubbi e all'inizio non cede alle avances di Bryan, anche se non resisterà a lungo. Che una ci voglia andare con i piedi di piombo, dopo una brutta esperienza, è normale; ho trovato però un comportamento esagerato in Chloe, che scappa evitando il confronto. Forse una reazione un po' troppo immatura.
La scrittura è veloce e frizzante. All'inizio la protagonista piace, poi comincia a diventare un po' troppo complicata e problematica. Lui sembra troppo perfetto per essere vero, ma risulta comunque credibile nel suo ruolo di innamorato e determinato. Spesso la narrazione si rivolge direttamente al lettore, come se fosse un diario e, nonostante questa cosa all'inizio mi abbia infastidita (soprattutto l'uso delle faccine), con l'andare del tempo ho cominciato a trovarla piacevole e divertente. Nel complesso è stata una lettura piacevole, spesso anche divertente.
Ho notato che spesso nei dialoghi si usa "te" invece di "tu". So che in alcune regioni si usa, quindi sarebbe accettabile se fosse ambientato nel nostro paese, ma la vicenda non si svolge in Italia. Io ho preso questo ebook parecchio tempo fa, non so se ne esiste una nuova versione; quella che ho io avrebbe bisogno di una revisione per quanto riguarda punteggiatura e impaginazione.




Nessun commento:

Posta un commento