giovedì 18 gennaio 2018

#02 - POISON di Daniela Ruggero

POISON
di Daniela Ruggero


TRAMA
Sara è una ragazza semplice, dal viso pulito e dal sorriso gentile. La sua vita è stata segnata da un'infanzia dolorosa. Andrea è il rampollo di una famiglia ricca e potente, tradito dal suo più grande amore chiude le porte della sua anima trasformandosi in un cinico maniaco del controllo.
Il destino li unisce in un incontro casuale e sfuggente. I loro sguardi si incrociano e da quel momento nulla sarà più come prima. Nell'intensità di una storia dettata dal possesso e dalla passione portata al limite, Sarah e Andrea condivideranno le vite, mescolando il dolore dal loro passato alla speranza per il futuro. Ma può un cuore traboccante di rabbia tornare ad amare?


LA MIA RECENSIONE

Sara è cresciuta in una famiglia violenta. Il padre la picchia e la madre non fa mai niente per difendere né lei né se stessa. Il suo rifugio è la casa dell’amica Rebecca e di suo fratello Fabio. È qui che incontra per puro caso Andrea, un affascinante ragazzo che, dopo un evento che dire negativo è poco, deluso da più persone contemporaneamente ha deciso di non fidarsi più di nessuno e, colpa anche dell’alcool e della droga, tratta tutti come se non contassero nulla.

Scritto dai pov di entrambi i ragazzi, conosciamo i punti di vista della pura e innocente ragazza che si innamora perdutamente alla prima occhiata e quello del ragazzo che invece ha provato qualsiasi esperienza, attratto proprio dallo sguardo candido di Sara.La loro relazione non sembra portare a nulla di buono. A volte sembra che Sara si sia messa con un ragazzo che è l’ombra del suo stesso padre: violento e dedito ai vizi.Ma qualcosa di buono ci dovrà pur essere. Questo è il pensiero fisso che mi ha accompagnato durante la lettura. A una pagina avrei voluto ucciderlo e urlare a Sara di scappare da lui, e la pagina dopo le avrei consigliato di lasciarsi coccolare e proteggere.

L’autrice ha una scrittura potente, che cattura e ti entra dentro. È riuscita a farmi identificare in una ragazza che non potrebbe essere più lontana da me e a crearmi una tale confusione in testa che davvero non sapevo come sarebbe andata a finire.
Unico neo è che, da come ne parla, Sara sembra attratta solo fisicamente da Andrea. Dice continuamente che lo ama, ma quando dice a cosa non può rinunciare elenca solo caratteristiche fisiche e questo mi fa storcere un po’ il naso. Però penso che la protagonista lo ami sul serio, forse non è in grado di capirne il motivo, ma i suoi sentimenti sono profondi.
Veniamo al finale: lo adoro, soprattutto per la frase di Sara.
Ho “chiuso il libro” soddisfatta, lo stra-consiglio.






Nessun commento:

Posta un commento